Nei dintorni

Situato nel centro-sud Italia e presente nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Molise è scarsamente popolato ed è la seconda regione più piccola d’Italia. Senza dubbio uno dei più belli, il Molise resta poco conosciuto dal turismo tradizionale e rappresenta una delle gemme nascoste del bel paese.
Questa regione prevalentemente agricola è ricco di antiche tradizioni e offre ai visitatori un Italia ancora da scoprire.

Il territorio di Montenero di Bisaccia ha una propria spiaggia e si trova al confine tra Abruzzo e Molise, una posizione eccellente da cui partire per esplorare entrambe le regioni. Il paese ha avuto origine dal villaggio di Bisaccia, del quale ha conservato il nome ed i cui ruderi sono in parte ancora visibili ad un chilometro circa dall’abitato. Il villaggio fu abbandonato con le invasioni barbariche, quando gli abitanti si rifugiarono prima nelle grotte arenarie, successivamente iniziarono a stabilirsi sulla collinetta chiamata appunto “monte nero” per la fitta boscaglia che la ricopriva.

Le colline intorno offrono un interessante scorcio e sono punteggiate da piccoli borghi dove si troverà sempre un posto dove consumare un buon pasto o semplicemente sedersi e bere un drink in qualche piazzetta o altro. Durante l’estate, i paesi principali della zona offrono vari eventi e di solito è possibile ottenere un elenco di questi presso il municipio o su Internet. Da non perdere le numerose sagre locali, c’è sempre una nei dintorni.

Calendario Eventi Estivi:

Montenero di Bissaccia

 http://www.comune.montenerodibisaccia.cb.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/259

Vasto :

http://www.zonalocale.it/archivio/download/manifestazioni-estive-giugno-2013.pdf

 

Alcune delle cose da fare durante il vostro soggiorno a Villa Masseria:

• tranquilla giornata in una delle tante spiagge nelle vicinanze.

• Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise,

con la sua incredibile fauna – Ottimo per escursionisti!.

• Un pasto di pesce in uno dei Trabucchi lungo la costa.

• Le rovine romane di Sepinium, tra i meglio conservati e meno visitati d’Italia.

• Le Isole Tremiti, facilmente raggiungibili da Termoli.

• Termoli, Capracotta, San Martino in Pensillis, Ripalimosani, Agnone, Vasto – la città vecchia,

Vasto – Aqualand acqua Park, San vito.